Il tour dei luoghi di Montalbano parte normalmente da Ragusa Ibla, set di moltissime scene della fortunata fiction ispirata ai romanzi di Camilleri. A Ragusa vedremo la Piazza del Duomo di Ibla, i principali palazzi dove sono state girate alcune scene, il circolo dei Cavalieri (il club dove il dott. Pasquano, buon anima di Marcello Perracchio, andava a giocare a carte ed a rilassarsi), i giardini Iblei ecc.
Da Ibla ci si sposterà alla volta di Modica dove sono state girate altre scene, sia nella chiesa di San Giorgio sia nel palazzo adiacente.
Poi il Tour di Montalbano, attraverso la strada detta “della fiumara”, ci conduce a Scicli, dove nel tempo si è trasferita la sede del commissariato di Montalbano e la stessa stanza del Questore dove Zingaretti va spesso a litigare. Scicli è ricca di luoghi che richiamano alla famosa fiction, dopo il centro storico, la via Mormino Penna, ci sposteremo verso Donnalucata o se qualcuno volesse, si potrebbe fare un passaggio da Sampieri dove in C.da Pisciotto rappresenta la Mannira, scenario di molteplici omicidi e ritrovamenti. Da quindi direttamente a Punta Secca, la Marinella di Montalbano, dove faremo un giro per vedere il balcone set di moltissime puntate ma anche la torre adiacente e la passeggiata lì vicino fino al ristorante Da Enzo a Mare dove nelle ultime puntate Montalbano consuma i suoi pasti in riva al mare.
Il Tour chiaramente passerà di ritorno dal suggestivo Castello di Donnafugata, residenza della famiglia mafiosa di don Balduccio Sinagra, persona di rilievo delle cosche della zona.
Il Castello è stato set di moltissime puntate, non solo per la grande balconata (Vedi foto sopra) che ha visto molti dei dialoghi tra Montalbano ed il mafioso ma anche per alcune scene girate all’interno del bellissimo giardino.