Tour di Montalbano

Il tour dei luoghi di Montalbano parte normalmente da Ragusa Ibla, set di moltissime scene della fortunata fiction ispirata ai romanzi di Camilleri. A Ragusa vedremo la Piazza del Duomo di Ibla, i principali palazzi dove sono state girate alcune scene, il circolo dei Cavalieri (il club dove il dott. Pasquano, buon anima di Marcello Perracchio, andava a giocare a carte ed a rilassarsi), i giardini Iblei ecc.

  • NCC-tour-montalbano-prov-ragusa
  • NCC-tour-montalbano-prov-ragusa
  • NCC-tour-montalbano-prov-ragusa-casa-di-montalbano
  • NCC-tour-montalbano-prov-ragusa-ibla
  • NCC-tour-montalbano-prov-ragusa-scicli
  • NCC-tour-montalbano-prov-ragusa-marinella
  • NCC-tour-montalbano-prov-ragusa-donnafugata
  • NCC-tour-montalbano-prov-ragusa
  • NCC-tour-montalbano-prov-ragusa-ragusa-ibla

Da Ibla ci si sposterà alla volta di Modica dove sono state girate altre scene, sia nella chiesa di San Giorgio sia nel palazzo adiacente.

Poi, attraverso la strada della fiumara, andremo a visitare Scicli, dove nel tempo si è trasferita la sede del commissariato di Montalbano e la stessa stanza del Questore dove Zingaretti va spesso a litigare.  Scicli è ricca di luoghi che richiamano alla famosa fiction, dopo il centro storico, la via Mormino Penna, ci sposteremo verso Donnalucata o se qualcuno volesse, si potrebbe fare un passaggio da Sampieri dove in C.da Pisciotto rappresenta la Mannira, scenario di molteplici omicidi e ritrovamenti. Da  quindi direttamente a Punta Secca, la Marinella di Montalbano, dove faremo un giro per vedere il balcone set di moltissime puntate ma anche la torre adiacente e la passeggiata lì vicino fino al ristorante Da Enzo a Mare dove nelle ultime puntate Montalbano consuma i suoi pasti in riva al mare.

Il Tour chiaramente passerà di ritorno dal suggestivo Castello di Donnafugata, residenza della famiglia mafiosa di don Balduccio Sinagra, persona di rilievo delle cosche della zona.
Il Castello è stato set di moltissime puntate, non solo per la grande balconata (Vedi foto sopra) che ha visto molti dei dialoghi tra Montalbano ed il mafioso ma anche per alcune scene girate all’interno del bellissimo giardino.

2018-11-23T17:26:31+01:00
Utilizziamo i cookie per funzionalità tecniche a cui è legata la normale fruizione del nostro sito, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Ti Ricordiamo che Ogni 30 Giorni Ti sarà richiesta questa conferma, Leggi la Nostra Privacy Policy Completa e Dichiarazione Cookie aggiornata l'ultima volta il 03/12/2018 Ok